DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Ossobuco ai piselli novelli


Mercoledý 24, Aprile 2013
in  Cucina Piemontese


Questa è una ricetta ideale per i primi piselli novelli dell'orto, che segnano l'inizio della bella stagione e il caldo in arrivo dopo le lunghe fredde giornate dell'inverno.
Ingredienti:( 2 persone ): 2 ossibuchi di vitella piemontese, 200 gr. piselli freschissimi, 2 dl vino bianco Langhe Favorita, 2 cime di rosmarino ( meglio ancora se sono solo i fiori ), 1 spicchio d'aglio, 1 noce di burro, 20 gr farina 00, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di Marsala Vergine.
Preparazione: I due ossibuchi ottenuti dallo stinco della vitella piemontese saranno messi in macerazione per un ora con il vino Langhe Favorita e il battuto delle due cime di rosmarino o un cucchiaino di fiori di rosmarino. Trascorso il tempo, si metterà a sciogliere la noce di burro in una teglia con lo spicchio d'aglio nel forno a 180°, quando questo è dorato si aggiungeranno i due ossibuchi infarinati solo da una parte che resterà sollevata e poi sopra verrà versato tutto il liquido della macerazione ( chiamata marinatura ) e poi messo in forno per la cottura a 180° per circa 20 minuti. Si dovrà bagnare con del brodo di carne, si aggiungeranno i piselli a metà cottura e quasi al termine, si dovrà girare i due ossibuchi che così facendo la farina della superficie, oltre a dorare adesso avrà il compito anche di rassodare il fondo di cottura . Alla fine cottura, si solleveranno i due ossibuchi mettendoli in un piatto e decorandoli con il fondo di cottura e sopra un cucchiaino di marsala vergine per aumentare il profumo e il sapore. Non si dovrà salare e soprattutto mai mettere il Marsala Vergine in cottura. Se desiderate potrete servire la portata con del pane strofinato d'aglio e passato in padella per la doratura e dopo alcune gocce di Marsala Vergine.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)