DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Panettoni genuini e solidali


Giovedý 8, Dicembre 2005
in  Commercio Equo & Solidale



Tornano come ogni anno i panettoni con ingredienti equosolidali, che sono pochi e semplici: farina, tuorlo d'uovo, burro anidro, zucchero di canna, cioccolato e lievito naturale.


Libero Mondo, che produce artigianalmente i dolci natalizi, acquista lo zucchero di canna da piccoli produttori della provincia ecuadoriana di Imbabura che si relazionano commercialmente con Camari, storica organizzazione di commercio equo che raggruppa migliaia di coltivatori e artigiani. Il cacao proviene da una cooperativa brasiliana che coordina il lavoro di 35 produttori di cacao biologico della Bahia, specializzati in piccole coltivazioni 'in ombra' all'interno della Mata Atlantica, un fondamentale ecosistema distribuito lungo la fascia costiera atlantica. Il tuorlo e il burro anidro provengono da aziende selezionate del territorio, mentre la farina è di tipo 'Manitoba', particolarmente indicata perché ricca di enzimi e in grado di portare elasticità e robustezza all'impasto.


Uno dei segreti fondamentali nella lavorazione di questi panettoni, è la selezione del lievito. La madre naturale del lievito, infatti, viene sempre tenuta attiva, per cui dallo stesso ceppo iniziale derivano tutti i panettoni di Libero Mondo.


Il confezionamento viene eseguito con carta lokta (detta anche carta di riso) proveniente dal Nepal, commercializzata da un'organizzazione di piccoli produttori, specialmente donne.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)