DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Partigiani oggi


Giovedý 21, Aprile 2016
in  Fermo immagine


Più di 70 gli anni passati da quei giorni e da quei fatti. Più di 70 gli anni passati dalle scelte di quei ragazzi. La scelta di salire, non era solo una questione di altitudine, ma aveva a che fare con pensieri urgenti e con conseguenze immediate, che potevano cambiare il corso di una vita.
14, 16, 20 o giù di lì, i pochi anni di quei giovani; Mario, Ernesto, Angelo, Margherita alcuni nomi, fra i tanti.
Ma l'esperienza partigiana, che nasce in un triste 8 settembre, finisce due anni dopo, in un festante 25 aprile? Un inizio e una fine: in fondo, come diceva il Beppe di Langa, sono solamente due le date che contano...
Partigiano è una parola facile da comprendere, perché porta tatuato addosso il suo significato. Essere di parte. Farsi un'opinione e poi decidere da quale parte stare. Non è questione di giusto o sbagliato, ma di scelta consapevole, di adesione ad un'idea. Ieri come oggi.
Partigiani oggi significa esserlo nelle scelte quotidiane. Nel si puó fare nonostante. Nel provare a seguire, se non una propria strada, almeno un sentiero. Nell'alzare una mano quando non si capisce o se non si è d'accordo. Nel non girare la faccia, chiudere gli occhi, restare sempre in silenzio.
Nel prendersi un impegno, nel rispettare delle regole o la parola data.
Nell'aderire con entusiasmo ad un progetto in cui si crede. Nell'essere coerenti almeno con se stessi. Nell'assomigliare alle parole che si dicono. Nel riscoprire un senso civico.  
L'eredità resta, ma non va tenuta chiusa dentro a stanze buie, accese solo per gli anniversari.
Va portata fuori in modi e forme nuove. Va usata come un attrezzo da lavoro quotidiano, va bagnata di sudore e di vita, prima che diventi buona solo da museo.
                     albiabba@libero.it       

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)