DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Poste, ricorso al Tar


COMUNI CONTRO LA CONSEGNA A GIORNI ALTERNI

Giovedì 8, Ottobre 2015
in  Attualità e Cultura


I piccoli Comuni in cui è scattata dal 1° ottobre la consegna a giorni alterni della corrispondenza (per giornali e riviste vi è stato uno slittamento a fine anno) faranno ricorso al Tar contro il provvedimento di Poste italiane.


È quanto emerso da un incontro fra i Sindaci di numerosi Comuni della provincia di Cuneo, Asti e Alessandria toccati dal provvedimento che si sono ritrovati sotto la spinta dell'Anci. L'Associazione che raggruppa i Comuni si è detta disponibile a pagare il 50% delle spese che questi ultimi dovranno sostenere per il ricorso al Tar che sarà seguito dai legali dell'Anci, gli avvocati Paolo Scaparone e Jacopo Gendre. I due professionisti hanno riscontrato nel piano di Poste Italiane numerosi elementi di illegittimità. 'Quello postale - ha spiegato il professor Scaparone - è considerato un servizio universale e come tale deve rispettare il principio della doverosità e continuità: vale a dire, essere accessibile a tutti e prestato in modo continuativo'.


Unanime la voce dei primi cittadini: tutti i sindaci intervenuti hanno denunciato il progressivo taglio dei servizi nei territori rurali, soprattutto nei piccoli centri: 'In alcune situazioni l'ufficio postale rappresenta ormai l'unico presidio' e tutti hanno ribadito: 'I servizi fondamentali non si tagliano, vanno garantiti allo stesso modo perché non ci possono essere paesi e cittadini di serie B'.


Il ricorso sarà effettuato entro il 19 ottobre davanti al Tar del Lazio dove è pensabile, secondo i legali, che si arrivi ad un giudizio nei primi mesi del 2016.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)