DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Preghiera ecumenica a Saluzzo


SETTIMANA PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI

Giovedý 21, Gennaio 2016
in  Vita Ecclesiale


SALUZZO- Da circa due anni un sacerdote ortodosso rumeno, padre Codrin Simota, residente a Dogliani, celebra l'Eucaristia secondo il rito di San Giovanni Crisostomo, nella chiesa di San Nicola, ogni domenica alle ore 10.
Vi partecipano molti rumeni per lo più donne che lavorano nella nostra zona come badanti di persone anziane. Quest'anno, come già annunciato, la preghiera ecumenica si terrà domenica 24 gennaio dalle ore 16 alle 17, proprio in quella chiesa di San Nicola da Tolentino che porta ora anche il nome di San Procopio Megalomartire a cui sono devoti i rumeni.
Padre Simota è nato in Romania il 26 maggio 1979, ha studiato a Roma dove è stato consacrato sacerdote dal Vescovo Ortodosso rumeno Siluan il 28 aprile 2013. E' sposato e padre di un figlio di 8 anni.
Saranno con noi ad animare la preghiera i giovani del gruppo di Taizè della parrocchia di Falicetto.
Pregheremo sul testo della prima lettera di Pietro: 'Ma voi siete siete la gente che Dio si è scelta, un popolo regale di sacerdoti, una nazione santa, un popolo che Dio ha acquistato per Sé, per annunziare a tutti le sue opere meravigliose. Egli vi ha chiamati fuori dalle tenebre per condurvi nella sua luce meravigliosa.
Un tempo voi non eravate il suo popolo, ora invece siete il popolo di Dio. Un tempo eravate esclusi dalla misericordia, ora invece avete ottenuto la sua misericordia''.
Su questo testo ascolteremo l'insegnamento del pastore Valdese Giovanni Genre, poi quello del Vescovo di Saluzzo mons. Giuseppe Guerrini ed infine quello del pastore ospitante, padre Codrin Simota.
Ci si augura siano in molti a venire a pregare ecumenicamente per vivere e diffondere quell'apertura universale che Gesù ha tanto voluto ed amato.
alberto girello

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)