DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Primarie Pd: chi sta con Renzi?


SALUZZO

Giovedì 27, Aprile 2017
in  Attualità e Cultura


SALUZZO- In un clima di scarso interesse domenica 30 aprile sono convocati alle urne i tesserati del Partito democratico ed i potenziali elettori per scegliere il futuro leader del partito e i membri elettivi dell'assemblea nazionale. Un esercizio di democrazia al quale possono partecipare anche due categorie escluse dalle consultazioni elettorali ufficiali: per votare per le Primarie Pd non è necessario essere maggiorenni, basta aver compiuto 16 anni e possono votare anche i cittadini stranieri; i giovani tra i 16 e i 18 anni e gli stranieri (e chi si trovasse fuori del proprio luogo di residenza) per votare devono iscriversi entro giovedì 27 aprile sul sito www.primarie pd2017.it.
In lizza tre candidati: il favorito Matteo Renzi, che ha guidato il partito dal dicembre 2013 allo scorso febbraio, Andrea Orlando, ministro alla giustizia del governo Renzi confermato da Gentiloni e l'outsider Michele Emiliano, governatore della Puglia ed ex sindaco di Bari.
A Saluzzo, la votazione al congresso svoltosi il 1° aprile aveva sancito la vittoria schiacciante di Renzi con 27 preferenze, su Orlando, fermo a 6 voti, nessun voto per il terzo candidato Emiliano.
«Sarà una grande prova di democrazia e partecipazione, - dichiara Gian Luca Arnolfo, coordinatore del Circolo Pd di Saluzzo, candidato a sostegno di Renzi all'assemblea nazionale - ancor più apprezzabile in un momento in cui in altri partiti non vi è un confronto o, peggio, le scelte vengono fatte da pochissime persone».
Per votare non è necessario essere iscritti al Partito democratico, ma soltanto riconoscersi nella proposta politica del Pd ed impegnarsi a sostenere il partito. Gli iscritti voteranno gratis, ai non tesserati viene richiesto un contributo di 2 euro.
Due i seggi allestiti dal Circolo di Saluzzo, Verzuolo, pianura e Valle Varaita che conta 25 Comuni: a Saluzzo, presso la sede del Circolo 'Angelo Vassallo' in via Torino si potrà votare dalle 8 alle 20 di domenica 30 aprile; a Verzuolo il seggio presso Palazzo Drago sarà aperto dalle 8,30 alle 13.
s. a.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)