DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Questa è la GMG


125 giovani della diocesi a Cracovia

Giovedý 28, Luglio 2016
in  Vita Ecclesiale


La Giornata mondiale dei giovani di Cracovia è in pieno svolgimento. I due gruppi di ragazzi della diocesi di Saluzzo, accompagnati da numerosi sacerdoti, sono in Polonia rispettivamente da più di una settimana e da pochi giorni ma per tutti lo spirito della GMG soffia vorticoso.
Il primo gruppo della nostra diocesi (54 giovani) ha vissuto una settimana speciale nella diocesi di Katowice, ospiti in 3 parrocchie della città di Tychy.
«Le comunità, i sacerdoti e soprattutto le famiglie si sono messi a totale disposizione per noi e altri 20.000 giovani di una ventina di paesi diversi. In questa settimana c'è la bella opportunità di conoscere da vicino la gente, un po' della organizzazione delle parrocchie, i giovani si incontrano con altri giovani del posto e sempre trovano il canale giusto per comunicare e stringere amicizia. Il gemellaggio penso sia un modo utile e bello per immergersi con gioia nella settimana della GMG.» commenta don Giovanni Banchio, responsabile della pastorale giovanile della diocesi.
Lunedì è arrivato, dopo un viaggio avventuroso anche il secondo gruppo e così sono ora 125 i pellegrini della diocesi di Saluzzo presenti alla GMG di Cracovia.
Il gruppo che ha vissuto la settimana di condivisione con la diocesi polacca racconta di tante esperienze: l'accoglienza delle famiglie a Tychy, la visita ad Auschwitz e Birkenau, al Santuario di Piekary, gli appuntamenti di Katowice, le feste con i ragazzi di tutto il mondo, la preghiera al santuario di Czestochowa, l'arrivo a Wieliczka e poi a Cracovia dove inizia la vera e propria Giornata con l'arrivo di Papa Francesco.
Racconta ancora don Giovanni Banchio: «Le GMG apparentemente sembrano tutte simili. Come finiscono per assomigliarsi anche i giorni dei gemellaggi nelle diocesi del paese ospitante. Eppure ogni edizione è sorprendente e affascinante. Chi ha partecipato già una o due volte sa che ogni giorno della Giornata ha le sue celebrazioni e appuntamenti fissi eppure c'è sempre del nuovo: i giovani che partecipano, la diocesi che accoglie, le famiglie che accolgono, la storia e l'esperienza di Chiesa che sta dietro e dentro alle proposte, attività, celebrazioni e festa della GMG».

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)