DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Re Pepe e il vento magico


Giovedý 3, Settembre 2015
in  I ragazzi leggono


Nel 1956, con le Fiabe italiane, Italo Calvino ci ha mostrato un patrimonio popolare di straordinaria ricchezza. L'editore Donzelli ci offre ora un altro importante tassello della tradizione orale riproponendo, tradotte per la prima volta dal dialetto da Bianca Lazzaro, sessantuno fiabe calabresi. Le aveva raccolte dalle vive voci di raccontatori e raccontatrici lo studioso Letterio di Francia, pubblicandole nel 1929. Tra le pagine di questo prezioso volume di oltre quattrocento pagine facciamo così la conoscenza di Re Pepe, che la sua stessa sposa ha plasmato con un quintale di farina e un quintale di zucchero ('sei mesi a setacciarti, sei mesi ad impastarti'), dello scaltro Tredicino, ultimo di tredici figli maschi, della bella e invidiata Chioccia d'oro, e di altri curiosi personaggi generati dalla terra calabrese. Completano il volume sedici tavole a colori, a doppia pagina, realizzate da Fabian Negrin.



Letterio di Francia, Re Pepe e il vento magico, cura e traduzione di Bianca Lazzaro, illustrazioni di Fabian Negrin, Donzelli, 34 euro.



 


 

mara dompè

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)