DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Runner natalizi in abaca


Giovedý 29, Novembre 2012
in  Commercio Equo & Solidale



Il runner è una tovaglietta da centro tavolo, ed ora che si avvicinano le feste natalizie in bottega ne sono arrivati di molto originali, natalizi appunto, ma creati usando materie prime naturali, in questo caso l'abaca. Originaria delle Filippine - dove è tuttora coltivata - la pianta cresce per 6 metri d'altezza, da essa è ricavata una fibra tessile vegetale, chiamata abaca.


CCAP è un'organizzazione dedita alla promozione economica e sociale degli artigiani poveri, residenti nelle aree urbane e rurali delle Filippine. E' nata dall'iniziativa congiunta di 21 diverse organizzazioni filippine senza scopo di lucro e con l'obiettivo comune di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei poveri. CCAP lavora con i gruppi di produttori, aiutandoli nell'organizzazione e nello sviluppo di capacità tecniche e di gestione d'impresa. Il sostegno permette ai produttori di diventare autonomi e sostenibili, contribuendo quindi al miglioramento del tenore di vita individuale e allo sviluppo comunitario. CCAP è impegnata anche nella diffusione e nella promozione del commercio equo e solidale e nella creazione di spazi di mercato per la produzione dei propri artigiani.


CCAP produce mobili in bambù, cesti e articoli in fibra, impiegando materie prime disponibili localmente. L'uso di fibre, come il sea grass o l'abaca, dipende dalla tradizione locale, che varia in base alla zona nella quale risiede il gruppo produttore. Le Filippine sono uno dei maggiori produttori mondiali di artigianato in materiali tipo vimini e la produzione unisce tradizione nazionale e adattamento al gusto occidentale.


Gli artigiani di CCAP ricevono per le loro creazioni un compenso superiore a quello che riceverebbero vendendo gli stessi prodotti a un intermediario. Allo scopo di non creare periodi di difficoltà ai produttori, CCAP si assicura che ogni gruppo riceva almeno un ordine nel corso dell'anno.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)