DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Salone e signori del gusto


Giovedý 29, Settembre 2016
in  Fermo immagine


La cultura del cibo, sotto ogni punto di vista: lavoro, produzione, consumo. Conoscenza e tutela. L'invasione del Salone del Gusto nella città sabauda riporta l'attenzione sul mondo 'cibo'. Pone accenti su temi importanti. Racconta storie ed eccellenze. Pone domande, stimola risposte e soluzioni nuove. Giorni di tempo bello hanno premiato la scelta coraggiosa degli stand lungo strade, piazze e parchi. Profumi, colori e ognuno ad inventarsi un richiamo per farsi notare e acquistare.
Ma non voglio parlare dei prodotti, sarebbero troppi e troppo buoni e nemmeno del successo della manifestazione, che speriamo non traslochi, anche questa, in regioni vicine.
Ho invece provato ad osservare le persone, giusto alcune nella marea umana, in un esercizio antropologico e divertente.
C'è una mamma paonazza in volto, che urla contro il figlioletto scandendo una minaccia: 'non ti porteró mai più' che penso il bimbo, nonostante qualche botta presa, prenda come una speranza per il futuro. C'è un signore che parla con il suo cagnone al guinzaglio e gli chiede se vuole provare le bombette salentine (polpettine di carne). Il cane sembra sorrida (e ci credo!). Per ora l'unica bombetta è quella che lascia in mezzo alla strada e che non piacerà molto all'ignaro passante, che distratto ci finirà dentro. Una massa famelica accerchia un gazebo: momento di assaggio gratuito. Un ragazzo dietro ad un cassonetto dell'immondizia sta facendo i suoi bisogni, giusto ad una dozzina di passi da una lunga fila di wc chimici. C'è chi butta la bottiglia di vetro nel contenitore con scritto a grandi lettere 'organico'. C'è chi legge l'opuscolo su un mondo più pulito e giusto passeggiando sull'aiuola. C'è chi continua a non trovare parcheggio a due metri dagli stand e se la prende con il traffico attaccandosi al clacson.
Il Salone è bello, davvero. E senza la gente sarebbe perfetto.
albiabba@libero.it       

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)