DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Seppie con patè d'acciuga


Giovedě 4, Luglio 2013
in  Cucina Piemontese


Ingredienti (4 persone): 8 seppie, ˝ kg d'acciughe, 30 gr. olive nere taggiasche, 1 mazzetto di prezzemolo, 4 pomodori novelli a polpa soda, 3 capperi, 100 gr mollica di pane, 100 gr vino bianco secco, sale q.b.


Preparazione: pulite le seppie e le acciughe, tenendone 8 acciughe, legate dalla coda, le quali serviranno poi nella decorazione del piatto... Le acciughe dovrete poi tritarle finemente al coltello assieme alle olive taggiasche prive del nocciolo e dei tre capperi, e della mollica di pane imbevuta dal vino bianco. Con quest'impasto farcirete bene le seppie che metterete a cuocere in una pentola con i pomodori pelati e tritati a cubetti, bagnerete con il vino bianco e aggiungerete soltanto 7/8 gambi di prezzemolo che lascerete cuocere lentamente. A necessità bagnerete soltanto con del vino bianco. A cottura ultimata, di circa 20 minuti, ma questa è dovuta alla pezzatura delle seppie e dalla loro provenienza di pescato. Travaserete due seppie in ogni piatto, decorando il piatto con un po' del fondo di cottura privato dei gambi del prezzemolo e con le due acciughe a seppia passate in farina e poi fritte in burro che collocherete nella pancia della seppia per ripristinare i tentacoli che avrete tolto durante la pulizia ed utilizzerete per fare un eventuale risotto ai tentacoli di seppia.


Tritate finemente le foglioline pulite del prezzemolo che userete soltanto a spruzzare i piatti senza mai maculare la salsa del fondo di cottura. Il vino utilizzato per la mollica del pane potrà accompagnare egregiamente le vostre seppie.

 

Silvano Osella

 

 

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)