DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Solidarmondo dice no alla plastica


Giovedý 13, Ottobre 2005
in  Commercio Equo & Solidale



L'Associazione Solidarmondo ha fatto una scelta ecologica importante: da questo mese di ottobre sono bandite le borse di nylon, in modo da ridurre drasticamente l'uso della plastica.


Si intende 'educare' la gente a fare a meno dell''usa e getta', invitando i clienti che fanno acquisti in bottega a portarsi una loro borsa da casa, oppure a scegliere tra una borsa in mater-Bi e una di stoffa.


Il mater-Bi è un materiale naturale completamente biodegradabile, derivato principalmente da amido di mais, frumento e patate.


Si tratta di prodotti termoplastici che possono essere utilizzati in maniera analoga alla tradizionale plastica, garantendo lo stesso grado di praticità e igiene.


Oltre alle borse, si producono piatti, bicchieri e posate e molti altri prodotti che risultano completamente atossici.


Alcuni di questi sono certificati come 'compostibili', cioè che si possono tranquillamente unire ai rifiuti biodegradabili che si decompongono rapidamente.


L'altra alternativa alla borsa di nylon che la bottega propone ai suoi clienti è una borsa di stoffa, la cui durata è illimitata e che, ripiegata, sta comodamente nelle borsette delle signore.


L'acquisto di questa borsa (costo 1 euro) sostiene un'iniziativa di solidarietà: essendo confezionate da volontarie con stoffe di recupero, l'intero ricavato della loro vendita andrà a beneficio della scuola materna di Sololo in Kenya.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)