DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Solstizio a S. Costanzo al Monte


INIZIATIVA DEL FAI

Giovedý 20, Giugno 2013
in  Valle Maira


La chiesa di San Costanzo al Monte a Villar San Costanzo, uno dei gioielli architettonici della provincia di Cuneo, una delle testimonianze più notevoli dell'arte medioevale del sud Piemonte la cui costruzione risale all'XI secolo, sarà, venerdì 21 giugno, al centro di un'iniziativa del Fai (Fondo ambiente italiano) delegazione di Cuneo.


La data non è scelta a caso. Recenti studi hanno dimostrato come l'irregolarità del manufatto e la distribuzione dei suoi elementi siano da mettere in stretta correlazione con la disposizione e l'inclinazione delle finestre e degli oculi del tiburio, accreditando l'ipotesi che tale rosone sia in realtà una meridiana orizzontale, quindi un importante elemento guida per la progettazione della chiesa. Fra i vari segni riportati è singolare quello del solstizio d'estate, visibile alle ore 12 del 21 giugno.


La giornata avrà inizio alle 10 con il ritrovo a S. Maria Delibera, alle 10,30 la partenza a piedi verso S. Costanzo, poi le visite guidate, il pranzo presso la locanda dei 'Ciciu'. Nel pomeriggio la visita al Parco dei Ciciu e, più tardi, alla Abbazia di San Costanzo (ora chiesa parrocchiale). Infine la degustazione di formaggi tipici. È richiesto un contributo minimo di 28 euro comprensivo di ingressi, visite guidate e pranzo.


Un'ottima occasione per scoprire un angolo incantevole della nostra provincia e visitare un complesso artistico di grande valore.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)