DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Spada reale: è stop


IL SINDACO GOSSO: «AMAREGGIATO E DELUSO» - La Soprintendenza annuncia il vincolo

Giovedý 24, Novembre 2011
in  Valle Maira



BUSCA- Spada reale, cala il sipario. Resta in piedi l'edificio, rimangono i dubbi su una vicenda che dopo un polveroso iter durato quasi vent'anni ha subito una improvvisa e violenta accelerazione che in pochi mesi ha portato prima all'approvazione del progetto poi al blocco del medesimo.


Il progetto approvato dal consiglio comunale prevedeva l'abbattimento di alcuni fabbricati, l'arretramento del fronte strada e la costruzione di nuovi palazzi ed era stato oggetto di forte contestazione da parte del noto critico d'arte Vittorio Sgarbi su sollecitazione di Nicolas Ballario di Busca, suo stretto collaboratore. La settimana scorsa la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici ha comunicato al Comune di Busca l'avvio della procedura di vincolo del complesso ed al Comune non è rimasto che sospendere la procedura di rilascio del permesso di costruire. Luca Gosso, sindaco di Busca dice di essere «amareggiato per l'inversione di rotta della Soprintendenza che determina un cambiamento della carte in tavola»


Ora il progetto è fermo, lo stabile è in rovina ma Nicolas Ballario non è pentito: «Abbiamo fermato un atto scriteriato, che era contro la storia di Busca».


Altri servizi nell'edizione ion edicola

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)