DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Spaghetti alle melanzane


Giovedě 14, Febbraio 2013
in  Cucina Piemontese



Un piatto che mi faceva il mio caro amico Tonino, adesso nella sua amata isola siciliana.


Ingredienti: 4 persone. 3 hg. spaghetti trafilati a bronzo, ˝ lt olio extra vergine d'oliva, 3 spicchi d'aglio, 2 melanzane, 2 pomodori, ricotta salata dura e pane grattugiato.


Preparazione: mettere d'olio in una pentola con l'aglio e portare alla temperatura di 160°, nel frattempo si toglie la buccia alle due melanzane e si tagliano a dadini. Quando l'olio è caldo si tuffano all'interno le melanzane e si friggono. Ultimata la cottura si sollevano e si mettono sulla carta assorbente per alimenti. Si toglie la pellicina ai pomodori e tagliano a dadini piccoli.


Si mette una pentola con dell'acqua per cuocere poi ad ebollizione gli spaghetti. In una padella si mette un filo d'olio extra vergine e l'ultimo spicchio d'aglio berettato, si aggiunge i pomodori tagliati a dadini e tutte le melanzane fritte a cubetti, si cuore per un massimo di cinque minuti.


Quando gli spaghetti saranno al dente si solleveranno con il forchettone e si tufferanno nella padella e poi si salteranno con l'aggiunta di scaglie di ricotta salata dura. Terminata questa operazione si travaserà il tutto in una terrina di cotto e si cospargerà il tutto di pane grattuggiato ben dorato. Nel periodo invernale, il mio amico Tonino amava anche aggiungere qualche filetto d'acciuga nella salsa. Il tutto dovrebbe essere accompagnato da un buon Nero d'Avola. Molti potrebbero dire, ma questa è simile alla pasta alla Norma. Si è vero, simile, ma resta soltanto simile perché era fatta con stima e rispetto dal mio amico Tonino, caratteristiche che elevano questa pasta all'inverosimile perché era condita da quei valori che restano molto presenti sul vocabolario della lingua italiana, ma poco nella quotidianità.


silvano osella

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)