DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Stalla distrutta da un incendio


NEL ROGO MUOIONO 700 MAIALI

Giovedý 21, Aprile 2016
in  Pianura


VILLAFRANCA- Sono ancora in fase di accertamento le cause che nella mattinata di martedì 19 aprile hanno provocato un maxi incendio presso l'azienda agricola della famiglia Allasia in frazione san Giovanni.
Le fiamme sono divampate dal tetto di una delle stalle per l'allevamento dei maiali e si crede che il rogo possa essere stato generato da un corto circuito di un pannello fotovoltaico situato proprio sulla copertura: «l'inagibilità della stalla rende attualmente impossibile determinare il numero dei maiali morti per asfissia. Siamo riusciti a salvarne circa 300, quindi presumibilmente ne abbiamo persi 700», spiegano i titolari dell'azienda.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Pinerolo e Luserna: «il corto circuito di un pannello, 'aiutato' dalla calda giornata e dall'arietta, in un attimo ha incendiato completamente il tetto della stalla. Da giovedì, sotto la direzione dell'Asl, cominceranno i rilievi e lo smaltimento. Solo a quel punto potremo avere dati esatti sulla moria dei maiali».
L'azienda della famiglia Allasia nel 2012 aveva meritato l'appellativo di 'virtuosa' dopo la rimozione di 10 mila metri quadrati di eternit sostituendo tale copertura delle stalle con una nuova, conosciuta come 'sandwich' (con isolante in schiuma poliuretanica). Proprio il materiale di quest'ultima, una volta in contatto con la parte sottostante del pannello fotovoltaico, avrebbe provocato l'immediato incendio di tutto il tetto.
s.c.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)