DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Tanti regali di qualità, etici e sostenibili


Giovedý 17, Dicembre 2015
in  Commercio Equo & Solidale


Nella Bottega Colibrì in via Volta 10 è arrivato il Natale: un'occasione per un regalo etico e sostenibile, senza rinunciare alla qualità. Sono tante le idee: dalle confezioni personalizzate con prodotti biologici alle decorazioni, dalla cosmesi naturale ai presepi. Fra le novità, da Altromercato il panettone con lievito di pasta madre ricoperto di cioccolato bianco, avvolto in carta seta realizzata dalle donne del progetto Prokriteee in Bangladesh.


Dalla Cooperativa Liberomondo a Bra i dolci tradizionali con ingredienti equosolidali: pandoro con crema al limoncello, panettoni con cioccolato o cioccolato e pesca, mini panettoni. La qualità di questi prodotti, lavorati in un laboratorio artigianale che impiega persone svantaggiate, è completata dalla confezione realizzata da artigiani del commercio equo: la carta 'Lokta' dal Nepal, nastri in cotone dal Bangladesh, sacchetti in cotone dal Paraguay.


Da Probios, invece, panettone e pandoro per vegani e celiaci, con farina di frumento o farro e senza olio di palma. Niente glutine anche nelle paste del Solidale Italiano con mandorle di Avola, realizzate nel carcere di Siracusa dalla Coop. L'Arcolaio. Sempre dall'economia carceraria arrivano il torrone morbido e il croccante di Sprigioniamo Sapori, cooperativa che lavora con i detenuti di Ragusa e Catania.


Per chi ama le tisane, i colorati barattoli di Erbalogica, da riutilizzare, contengono infusi di piante officinali biologiche coltivate nel basso Monferrato. Fra le novità di cosmesi naturale, i kit di autoproduzione da AltraQualità (con olii e basi da mescolare per creme personalizzate), oppure 'I Bioinvasati' da La Saponaria, abbinamenti per ogni tipo di pelle con una scatolina di semi per trasformare la confezione in un vaso di fiori.


Non mancano i presepi: in terracotta, foglie o plastica riciclata, sono realizzati da artigiani in America Latina, Africa e Sudest asiatico così come gli addobbi e le decorazioni per l'albero e la casa in abaca o legno di cannella, carta seta, ceramica o sari riciclato.


La Bottega Colibrì ringrazia tutti i volontari che ne supportano l'attività e ricorda che a dicembre é aperta nei pomeriggi di domenica e lunedì.


CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)