DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Tanti tipi, tutti golosi


Giovedý 24, Maggio 2012
in  Commercio Equo & Solidale


Il cioccolato in commercio si presenta sotto varie forme, le cui caratteristiche diverse ne cambiano il gusto e la consistenza. Conosciamo meglio i vari tipi di cioccolato del commercio equo e solidale.


Fondente: contiene pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e, a volte, lecitina (un emulsionante) in quantitativi variabili. La percentuale di cacao deve essere almeno del 43%.


Al latte: si ottiene come il fondente ma con l'aggiunta di latte in polvere. Più precisamente: la sostanza secca derivante dal latte deve essere almeno del 18%, il grasso del latte non inferiore al 4,5% ed il cacao non meno del  30%.


Bianco:  non contiene pasta o polvere di cacao e si ottiene miscelando burro di cacao per il 20% del peso con latte, o derivati, e zucchero.


Gianduia: la paternità di questo tipo di cioccolato è torinese. Nel 1806 il cacao aveva un costo elevato ed alcuni cioccolatieri pensarono  di  miscelarlo con le nocciole piemontesi, ridotte in polvere. Si ottenne così un cioccolato molto gustoso e più economico. Il cioccolato al gianduia, che puó essere fondente o al latte, contiene circa il 30% di cacao e 20-40 g di nocciole macinate per ogni 100 g di prodotto.


Modicano: il cioccolato di Modica, lavorato come facevano gli Aztechi, puó essere definito cioccolato 'a freddo' in quanto il cacao non passa attraverso la fase del concaggio: la massa di cacao viene lavorata a 40° con aggiunta di zucchero che, non riuscendo a sciogliersi o ad amalgamarsi, da al cioccolato l'aspetto 'ruvido' e la consistenza granulosa.
Conservazione: il cioccolato va conservato in un luogo fresco e asciutto (18-22 C°), non esposto alla luce diretta e non in frigorifero o vicino a prodotti aromatici. Il burro di cacao, infatti, assorbe gli odori molto facilmente.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)