DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Torta di zucche e mandorle dolci


Giovedý 31, Ottobre 2013
in  Cucina Piemontese


La ricetta di questo dolce mi è stata donata qualche anno fa, da una donna anziana, orgogliosa che un giorno potesse essere scritta sui giornali. Il suo nome è Maddalena, spero di farle cosa gradita e soprattutto ringrazio perché soltanto così possiamo salvare un pezzo della nostra storia gastronomica.


Ingredienti: 500 gr. polpa di zucca gialla cotta in precedenza al forno, 200 gr. mandorle dolci, 50 gr. farina 0, 100 gr. zucchero, 100 gr. miele d'acacia, 4 albumi, la buccia di un limone, 430 gr. zucchero a velo.


Preparazione: dopo aver cotto la zucca nel forno per circa 30 minuti alla temperatura di 180° si farà raffreddare e poi si passerà nel passaverdura. In una bastardella si lavorerà gli albumi a neve ben ferma e poi si aggiungerà per primo lo zucchero, lavorando sempre con la frusta dal basso verso l'alto in senso rotatorio, poi la farina, il miele, le mandorle grattugiate finissime, la buccia grattugiata di un limone e per ultimo la polpa della zucca. Si travaserà il tutto in una tortiera in precedenza imburrata e infarinata, e messa a cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Terminata la cottura, si travaserà su un piatto e sopra verrà spolverizzata con zucchero a velo. Si potrà servire con uno zabaglione classico al moscato, ma risulterà anche ottima con uno zabaglione al cherry, o all'apricot brandy.

 

Silvano Osella

 

 

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)