DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Torta alle noci


Giovedý 7, Febbraio 2013
in  Cucina Piemontese



È un dolce dei tempi passati, dettato dal tempo e dal piacere di cucinare per una famiglia numerosa.


Ingredienti: farina 00 gr. 500, noci sgusciate gr. 500, zucchero gr. 200, burro gr. 150, lievito di birra gr. 20, 3 arance, 3 uova, 1 limone.


Preparazione: questo dolce necessita una preparazione lenta, perché diversamente non sarebbe perfetta la sua buona riuscita. In una terrina voi lavorate gr. 150 gr. di farina con il lievito fatto sciogliere con gr. 75 d'acqua tiepida. Terminata questa operazione, formerete una pallina e la metterete in una bastardella coperta d'acqua fredda e farete lievitare per almeno 50 minuti. Nel frattempo lavorerete i restante della farina con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata, il burro ammorbidito e i rossi d'uova. Questo impasto dovrà risultare abbastanza morbido e perché ció avvenga aggiungete acqua tiepida a necessità. Fate riposare per almeno dieci minuti, poi aggiungete questo impasto a quello lievitato nell'acqua con forza ed energia affinché questi siano perfettamente amalgamati. Prendete le noci sgusciate e tagliatele grossolanamente e inglobatele nell'impasto appena fatto, conservandone una decina che serviranno per la decorazione. Sbucciate le tre arance conservando la buccia, il succo dovrà essere conservato. Le bucce dovranno essere tagliate a listarelle sottili e poi messe in acqua fredda abbondante e fatte bollire per almeno 20 minuti. Fate raffreddare le bucce delle arance nuovamente in acqua fredda e po' scolatele e mettetele in un pentolino coperte dal loro succo e dallo zucchero. Mettetele sulla fiamma moderata a fare sciogliere lo zucchero e poi lentamente fate evaporare l'acqua del succo e lentamente caramellare. Terminata questa operazione versate il tutto sopra una teglia che andrete ad aggiungere l'impasto lievitato e metterete in forno a cuocere a caldo ad una temperatura di 180° per circa 40 minuti. Quando la cottura sarà ultimata girerete immediatamente sopra ad un piatto da portata facendo attenzione a non bruciarsi con il caramello nuovamente fuso e sopra aggiungerete le noce conservate e poi farete raffreddare prima di servire. Se desiderate potrete servirla con della panna montata con l'aggiunta di qualche scaglia di cioccolato fondente.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)