DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Travolta e uccisa dal treno


INCIDENTE MORTALE A TARANTASCA - Sulla linea Cuneo-Saluzzo

Giovedý 6, Marzo 2008
in  Valle Maira



TARANTASCA- Un mazzo di fiori è stato collocato vicino ai binari della ferrovia nel punto in cui ha lasciato la vita. Cesarina Cesana, 67 anni, è morta travolta dal treno sulla linea Cuneo-Saluzzo poco lontano dalla sua abitazione in via del Giogo, località San Chiaffredo, a cinquanta metri dal passaggio a livello della strada che porta a Tarantasca.


Il tragico fatto è accaduto lunedì mattina, 3 marzo, verso le ore 10. Il convoglio che l'ha investita era formato da due locomotori e viaggiava in direzione Cuneo-Busca. Dato l'allarme sono intervenuti sul luogo la Croce Rossa e il 118, i Vigili del fuoco di Cuneo, la polizia ferroviaria e i carabinieri di Busca, ma i soccorsi si sono rivelati inutili.


Il traffico ferroviario sulla linea Cuneo-Saluzzo è rimasto interrotto alcune ore per consentire i necessari rilievi da parte delle forze dell'ordine. Gli inquirenti hanno raccolto varie testimonianze, dei familiari e vicini di casa della donna, da tempo sofferente, e sentito i ferrovieri in servizio sul treno, che purtroppo non hanno potuto far nulla per evitare la disgrazia.


Cesarina era molto conosciuta e benvoluta in paese che ha accolto con sgomento la notizia della sua tragica fine. Lascia nel dolore il marito Domenico Graffino e i tre figli.


La donna aveva perso nel 1965 il primo marito, Federico Martini, morto travolto pure da un treno sulla stessa linea, in località sant'Anna, durante la trebbiatura del grano in luglio, mentre con l'auto si recava in paese per fare acquisti.


La salma della donna, dapprima composta nella camera mortuaria del cimitero di Tarantasca, è stata trasferita il giorno successivo nell'abitazione della famiglia. I funerali sono stati celebrati mercoledì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di San Chiaffredo con partecipazione numerosa, seguiti dalla tumulazione nel cimitero della frazione.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)