DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Un'altra vittima della montagna


DISGRAZIA SULLA VETTA DI CHIAPPERA - Alpinista di 49 anni muore sulla Provenzale

Giovedý 30, Luglio 2009
in  Valle Maira



CHIAPPERA - Disgrazia sulla Provenzale il pomeriggio di sabato 25. Lino Pacchioli, savonese di 49 anni, ha perso la vita sulla via normale della sperone roccioso di 2400 metri, precipitando sulla via del ritorno. Inutili i soccorsi prestati dal soccorso alpino e dall'elicottero del 118 di stanza a Levaldigi. L'imponenza della Provenzale vista da valle è mitigata dallo sguardo da sud, lato rifugio Campo Base, dove allo sguardo le difficoltà di salita appaiono quelle di una delicata salita per escursionisti esperti.Lunedì 27 è stata effettuata l'autopsia per stabilire se la causa del decesso di Lino Pacchioli sia stato un malore o un accidentale caduta rivelatasi fatale sulle tracce di discesa fra i burroni da percorrere con attenzione.


La Rocca 'Croce' Provenzale è il simbolo dell'alta valle, la prima e la più conosciuta metà per gli alpinisti torinesi, che qui si recano o per corsi di formazione o per affrontare le molte vie estreme di salita sulla parete fronte le cascata di Stroppia, in particolare sulla Torre Castello, la cima seguente alla 'Croce' Provenzale. I quattro escursionisti del cui gruppo faceva parte Pacchioli salivano slegati, come permette la natura della salita. Meta affascinante e comune la Provenzale ha prodotto negli anni molti incidenti mortali, proprio per la delicatezza della salita, nonostante la 'facilità' tecnica. Il consiglio quello di non avventurarsi senza la presenza di un esperto.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)