DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Zuppa di grano


Giovedý 27, Giugno 2013
in  Cucina Piemontese


La zuppa di grano è una ricetta antichissima, andata in disuso perché la pasta è più buona, più rapida nel farsi, più comoda, più tutto? Purtroppo non è così, ma la comodità rende l'essere umano schiavo del sistema e difficilmente è recuperabile, ma la crisi economica aiuta ad azzerare il benessere e la povertà a riscoprire vecchie ricette che saziano a bassissimi costi e dai sapori molto buoni.


Ingredienti (6 persone): 400 gr. di grano, 2 cipolle, brodo di carne, cuore di un sedano verde, sale e pepe nero.


Preparazione: alla sera precedente verrà messo il grano in acqua tiepida e totalmente coperto con almeno il doppio d'altezza. Nel pomeriggio del giorno successivo, si scolerà il grano e in una pentola metteremo uno zoccolo di cipolle tagliate a rondelle con il trito finissimo del cuore del sedano, si verserà sopra tutto il grano e si coprirà con del brodo di carne. Si cocerà a fiamma moderata, per almeno 4 orette aggiungendo a necessità del brodo di carne. Si servirà in ciotole di cotto coperto da formaggio d'alpeggio grattugiato. Assieme potrete servire un ottima barbera di corpo. Un ottimo piatto, molto saziante e da costi molto moderati, da considerarsi un grande piatto unico.

 

Silvano Osella

 

 

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)