Interventi per la sicurezza

Verifiche tecniche sui ponti

Verzuolo

Sono partiti lunedì 4 febbraio, i lavori per le prove di carico sui ponti del Comune di Verzuolo, con l’obiettivo di verificarne la staticità nell’ambito dell’ultimo progetto di sicurezza portato avanti dall’Amministrazione Comunale. 
I lavori sono stati affidati all’azienda Engineering Controls di Madonna dell’Olmo, con un costo complessivo di circa 14mila euro e prevedono carotaggi e prove di carico fornendo una relazione tecnica finale da parte di un ingegnere certificato.  
I ponti che attualmente sono al centro delle verifiche sono tre in totale: il ponticello sul rio Torto di via Don Orione, le cui verifiche si sono svolte tra lunedì 4 e mercoledì 6 febbraio; il ponte di via Castello sul rio Bealerasso, il quale verrà esaminato mercoledì 13 febbraio; il ponte sul rio Torto in via Keller, che sarà verificato giovedì 14 febbraio. Per motivi legati alla sicurezza e alla salvaguardia sia dei cittadini che dei lavoratori, la Polizia Municipale ha istituito e diramato il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutto il tempo necessario affinché le verifiche siano eseguite. 
«I test ci chiariranno la salute dei nostri ponti e l’eventuale necessità di interventi di rinforzo o di riduzione della portata. La prevenzione prima di tutto» dichiarano dall’Amministrazione Comunale. 
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.