Afferra la cima! L'epilessia spiegata ai ragazzi

Che cos’è l’epilessia? Ce lo racconta con delicatezza, attraverso la storia di Sofia, il libro scritto da Luigi dal Cin e illustrato da Chiara Carrer. 
Nella mente di Sofia ci sono almeno cento porte: ognuna, quando la apre, manifesta una sua caratteristica: la curiosità, il coraggio, la fantasia. Sofia è fatta di tutto questo. Ma tra le tante porte, ce n’è anche una che si apre indipendentemente dalla sua volontà, come se la aprisse il vento. 
Quando succede, si verifica una “crisi epilettica”: lei non sente nulla, non prova dolore, ma il suo corpo è agitato da una specie di scossa elettrica, come se la colpisse un fulmine su una barca in mezzo al mare. Allora lei lancia la cima sul molo e spera che qualcuno la afferri, per ancorarla a terra. È questo che racconta ai suoi compagni di classe per spiegare quello che succede, perché non abbiano paura delle sue crisi, e anzi le stiano vicini, in attesa che “ritorni”. 
Luigi dal Cin, Afferra la cima. L’epilessia spiegata ai ragazzi, illustrazioni Chiara Carrer, Lapis, 12 euro.
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.