Le avventure di Don Chisciotte

Lo scrittore per ragazzi (ma con incursioni anche nel mondo dei grandi) Roberto Piumini ci ripropone in un volume a colori illustrato da Fabio Visintin le avventure di uno dei personaggi più amati della letteratura, sicuramente uno dei più strambi: don Chisciotte. Chi è il famoso cavaliere errante creato nel diciassettesimo secolo dalla penna di Miguel de Cervantes? Don Alonso, hidalgo spagnolo, è un sognatore, forse un pazzo che, a furia di leggere letteratura cavalleresca, decide di diventare lui stesso cavaliere. Piumini sceglie di raccontarci la sua storia in strofe di quattro versi a rime alternate. In una sessantina di pagine ci restituisce la figura fragile e poetica, buffa ma allo stesso tempo (a suo modo) eroica di don Chisciotte. 
Strofa dopo strofa, ci vengono presentati tutti i principali episodi della vicenda: dalla ridicola investitura a cavaliere, alla surreale lotta contro i mulini a vento, al folle assalto al gregge di pecore.
Roberto Piumini, Le avventure di don Chisciotte, illustrazioni di Fabio Visintin, Mondadori, 17 euro

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.