Sabato e domenica

Revello: esercitazione della Protezione Civile

REVELLO – Squadre della Protezione Civile in allerta per l’esondazione del Po e per il recupero di un ferito sulle alture del paese. 
Si tratta però solo di una simulazione! 
Sarà questo, oltre a verificare la prontezza dell’intervento di una macchina organizzativa in caso di eventi calamitosi improvvisi, al centro della esercitazione messa in scena sabato 13 e domenica 14 aprile. 
Saranno realizzati scenari verosimili per vedere all’opera i volontari: uno presso il ponte sul Po sul confine tra i comuni di Revello e di Martiniana Po, con l’ipotesi di una esondazione del fiume, verificata anche tramite l’impiego di droni. E l’altro sulla collina alle spalle del paese, sulle falesie di roccia, dove è previsto il recupero di una persona ferita. 
Prenderanno parte a questa “prova di soccorso”, voluta dal Comune di Revello, le Unità di Protezione Civile Ana, Sez. Saluzzo e l’Associazione Civica Protezione Civile di Revello, cui si aggiungeranno alcuni militari appartenenti alla Brigata Alpina Taurinense, esperti a gestire situazioni critiche e alcuni docenti universitari di Genova, facente parte del Centro Interdipartimentale di ricerca sui droni. 
Nella giornata di domenica, al termine dell’esercitazione, attorno alle ore 11, sarà conferita la cittadinanza onoraria alla Brigata. Coinvolte anche le classi dell’Istituto Comprensivo revellese che affronteranno, insieme ai volontari, le tematiche relative alle procedure di soccorso in caso di emergenza.
«L’Amministrazione comunale di Revello, da sempre legata alle attività dell’Associazione nazionale Alpini, ha richiesto l’impiego dei volontari appartenenti alle diverse squadre specialistiche di Protezione civile. Con grande orgoglio saranno anche presenti i militari della Brigata Alpina Taurinense, per la quale è previsto il conferimento della cittadinanza onoraria alle ore 11 di domenica 14 aprile, presso i locali comunali in Piazza prof. Giovanni Pejrone» sottolinea il sindaco Daniele Mattio.
g.c.
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.