Io sto con gli animali di Andrea Avagnina

Cani antiveleno

Ormai quasi tutti conoscono  i cani “da utilità”, quella categoria di amici a quattrozampe che svolgono attività di interesse pubblico o comunque di aiuto alla comunità od a singole persone, dai cani antivalanga a quelli antidroga, dai cani guida per non vedenti a quelli utilizzati per la pet therapy, ma forse non tutti conoscono i cani antiveleno, utilizzati per far fronte ad una piaga che ogni anno uccide un numero enorme di animali selvatici ma anche domestici e che rappresenta un pericolo grave pure per le persone che dovessero imbattersi in una di queste esche avvelenate.
Recentemente ho avuto modo di conoscere le unità cinofile del Life WolfAlps, una risorsa importantissima per il nostro territorio: vediamo insieme come lavorano.
Nel momento in cui individua un potenziale pericolo, il cane antiveleno ne segnala il ritrovamento al conduttore sedendosi ad una certa distanza dall’esca, consentendo la raccolta e la repertazione dei campioni, le cui analisi daranno avvio alle indagini investigative di rito, perché, occorre ricordarlo, la detenzione e l’utilizzo di esche avvelenate è un grave reato punito severamente dalla legge.
L‘impiego di bocconi avvelenati non è solo un crimine odioso che causa la morte dei “primi destinatari” (solitamente lupi, orsi, volpi, ma anche cani o gatti colpevoli di chissà che cosa…), ma molto spesso i soggetti avvelenati diventano a loro volta fonte di intossicazione per quanti se ne ciberanno, senza contare che la sostanza tossica può persistere nell’ambiente per molto tempo causando danni incalcolabili all’intero ecosistema interessato.
Nel malaugurato caso ci dovessimo imbattere in qualche esca sospetta occorrerà utilizzare la massima attenzione, non toccando nulla e segnalando immediatamente il ritrovamento alle autorità competenti  (Carabinieri Forestale e Servizi Veterinari dell’ASL), prestando attenzione ad inquinare il meno possibile quella che, a tutti gli effetti , deve essere considerata la scena di un crimine.


 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.