Io sto con gli animali di Andrea Avagnina

La volpe


Animale di innegabile bellezza e di astuzia proverbiale, la volpe è il canide selvatico più diffuso e conosciuto da tutti noi: la sua distribuzione si estende dalle periferie dei nostri centri abitati fino ai 2500 metri di quota ed oltre, passando per la campagna e le zone collinari.
La sua notevole diffusione è dovuta alla grande adattabilità non solo per quanto riguarda l’habitat ma anche in merito all’alimentazione: trattandosi di una specie opportunista, questo canide si nutre, a seconda della stagione, di uno svariato numero di animali ma anche di carcasse, frutta, bacche ed insetti.
Proprio in queste settimane si colloca il suo periodo riproduttivo e chi ha la fortuna di abitare in prossimità di un bosco avrà la possibilità di ascoltare, soprattutto di notte, i richiami degli esemplari in amore: dopo una gravidanza di 7 settimane, mamma volpe partorisce in media da 3 a 5 cuccioli, che allatterà per circa un mese, proseguendo poi con lo svezzamento tramite il cibo che rigurgiterà nella bocca dei cuccioli e successivamente portando loro direttamente le prede cacciate.
Le volpi sono solite spostare i piccoli da una tana all’altra per rendere più difficile la localizzazione da parte dei predatori ed anche per ridurre eventuali cariche parassitarie: come rifugi vengono utilizzati anfratti rocciosi, cavità tra le radici e, spesso, tane preesistenti, condividendole in molti casi con i tassi.
In tarda estate i cuccioli sono già in grado di procurarsi autonomamente il cibo. 
Un’ ultima curiosità: lo sapevate che grazie al suo udito sviluppatissimo questo predatore ha elaborato una tecnica di caccia che dà il massimo della spettacolarità sui terreni innevati?
 Ecco come funziona: la volpe intercetta i rumori prodotti solitamente da piccoli roditori che si muovono sotto la neve per poi compiere un balzo degno di un ginnasta e buttarsi a testa in giù sulla preda, tuffandosi ed immergendosi letteralmente nella coltre bianca.
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.