Io sto con gli animali di Andrea Avagnina

Palchi e corna

Capita spesso, parlando con i non addetti ai lavori, che mi venga chiesto come distinguere una femmina di stambecco da un maschio, quale sia la differenza tra corna e palchi e così via.
Senza entrare in particolari troppo tecnici, cercherò di fare un po’ di chiarezza, ma per farlo occorre assegnare a ciascuno di questi animali la corretta famiglia di appartenenza.
E così scopriamo che stambecchi, camosci e mufloni fanno parte dei bovidi, mentre cervi, caprioli e daini sono cervidi: imparata questa fondamentale differenza tutto diventa più facile.
I bovidi sono dotati di corna (cave al loro interno), astucci di materiale corneo cheratinico che si sviluppa come un prolungamento della calotta cranica ad accrescimento continuo e presenti sia nel maschio che nella femmina di stambecco e camoscio, mentre nel muflone femmina le corna sono assenti o appena abbozzate.
 I cervidi, invece, sono dotati di palchi (pieni), appendici ramificate presenti sul capo, costituite da tessuto osseo, che vengono perse e rigenerate ogni anno con un meccanismo di controllo ormonale: in questo caso solo gli individui di sesso maschile ne sono dotati.
Visto? Più semplice del previsto!
Cervi, daini e caprioli, se provvisti di palco saranno maschi, mentre per camosci e stambecchi occorrerà valutare altre caratteristiche morfologiche per distinguerne il sesso, alcune delle quali riguardano sempre le corna, più piccole negli stambecchi femmina, più uncinate nei camosci maschi e così via.
Palchi e corna possono aiutarci nella determinazione dell’età, anche se indicazioni molto più precise arriveranno dalla tavola dentaria, argomento troppo tecnico per essere affrontato in questa sede.
Ogni anno che passa lascia sulle corna un segno indelebile, l’anello di accrescimento, che ci permetterà di datare con precisione il soggetto, mentre per i palchi è più complicato, visto che in età avanzata andrà in regressione rendendo più ostica la determinazione dell’età.

 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.