Canosio: Il sogno (realizzato) di Veronica e Antonio

Vivere tutto l'anno sui monti

Veronica Ceccato, classe 1987, ha frequentato fin da bambina la borgata d'origine, Colle San Giovanni di Canosio, in alta valle Maira, dove la nonna Anna Ponzo, pur essendosi trasferita nel Monferrato dopo il matrimonio, ritornava ogniqualvolta il tempo glielo permetteva. Qui ha conosciuto Antonio Acchiardi, un ragazzo del 1980, originario di Dronero: anche lui a Colle di San Giovanni trascorreva le vacanze estive nella casa dello zio.
Si sono sposati l'8 settembre 2012 e sono andati a vivere a Roccabruna, Ma il loro più grande desiderio era tornare ai monti e vivere tutto l'anno non soltanto in montagna, ma anche di montagna, ossia di ciò che il territorio può offrire.
Il loro obiettivo era creare una pluriattività, unendo ad una piccola azienda agricola un'attività ricettiva come un Bed&Breakfast. E ci sono riusciti: dopo la ristrutturazione della casa della nonna il 14 agosto 2016 Veronica e Antonio si sono trasferiti al Colle con la primogenita Maddalena, nata nel 2015, e dove nel 2020 sopraggiunge la sorellina Marianna.

Nella foto Veronica e Antonio con la primogenita Maddalena e sullo sfondo il loro b&b al colle di San Giovanni

L’intervista completa sul Corriere di Saluzzo di giovedì 29 aprile 2021

 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.