Io sto con gli animali di Andrea Avagnina

I CRAS: conosciamoli meglio

Chi mi segue avrà notato quanto i CRAS siano frequentemente menzionati quando si parla di animali selvatici: vediamo allora di approfondire la conoscenza di queste strutture così importanti per il nostro patrimonio faunistico e non solo.
I Centri di Recupero per Animali Selvatici sono quelle strutture ufficialmente riconosciute che si occupano di accogliere e curare gli animali selvatici feriti o in difficoltà, soggetti che in quanto considerati patrimonio indisponibile dello Stato, non potrebbero essere gestiti da ambulatori o cliniche private.
Questi Centri possono fare capo ad associazioni volontarie ma non solo: il Raggruppamento per la Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri, ad esempio, coordina la gestione di 8 Centri di Recupero della Fauna Selvatica, a testimoniare quanto sia importante la tutela di questo prezioso patrimonio nazionale.
Il personale che lavora all’interno di queste strutture, sia esso dipendente o volontario (molto spesso supportato dagli operatori del Servizio Civile Universale) riceve una formazione specifica in materia di identificazione e conoscenza, primo soccorso e gestione degli animali, normativa di settore, biosicurezza e molto altro, allo scopo di mantenere alto il livello di professionalità e la capacità di intervento.
Ma i CRAS non sono solamente il luogo dove vengono curati i selvatici feriti, ma anche un primo baluardo nei confronti delle zoonosi, malattie che dagli animali possono essere trasmesse all’uomo.
Proprio grazie alla preziosa collaborazione tra i Servizi Veterinari delle ASL, gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di competenza ed i CRAS è stata approntata una rete di campionamenti su soggetti in vita o morti durante la degenza che permette alle Autorità sanitarie di monitorare lo stato di diffusione delle principali zoonosi, con un occhio sempre attento al possibile arrivo di nuovi agenti patogeni.
Una buona ragione per pensare di devolvere ai CRAS il nostro 5x1000. 
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.