Costigliole Saluzzo: Domenica 25 luglio dalle 11,55 alle 12,55

La "Tonda" va in tv su Canale 5 a Melaverde

Domenica 25 luglio dalle ore 11:55 alle 12:55 nella trasmissione MELAVERDE che va in onda su Canale 5 si parlerà della tonda di Costigliole nella puntata dal titolo I Frutti estivi.
“Erano due anni che inseguivo questo obiettivo – ci dice con entusiasmo Flavio Lovera, direttore dell’Albifrutta – e finalmente ce l’abbiamo fatta. E’ un’occasione per valorizzare la nostra albicocca Tonda di Costigliole ma anche per far conoscere la nostra Costigliole che merita di avere più visibilità”.
Così dal 4 luglio al 6 luglio la troupe di Canale 5 guidata dalla conduttrice Ellen Hidding è stata ospite della cooperativa Albifrutta ed ha soggiornato presso l’hotel Antico Podere Propano di Saluzzo.
Con sapiente lavoro di programmazione il gruppo è stato accompagnato sul nostro territorio per scoprire questa preziosa varietà di albicocca nel percorso che va dalla produzione fino al consumo.
Così sono state realizzate delle riprese presso le aziende agricole sulle colline cerettesi di Dalmasso Marco per vedere la raccolta a terra e Occelli Cristian per la raccolta meccanizzata. Altro momento da raccontare è la lavorazione e ovviamente l’Albifrutta ha fatto vedere le varie fasi al proprio interno curate dal personale dipendente (25 persone in questo periodo). L’altro momento da seguire è la trasformazione e quindi la troupe si è spostata a Rossana presso la FAR dove la tonda viene preparata per essere spedita alle gelaterie sotto forma di cubetti. In questo contesto tutte le persone della Troupe hanno potuto documentare e gustare il gelato prodotto per l’occasione con questo frutto.
Oltre all’albicocca tonda di Costigliole si è parlato anche delle ciliegie con le nuove varietà Regina, Kordia e altre e per questo sono stati accompagnati a Piasco nell’azienda di Margaria Gianluca
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.