I ragazzi leggono di Mara Dompè

L'ombra di ognuno

Un albo illustrato che è tante storie insieme: è la storia di un Cervo preoccupato, di un Coniglietto che vuole diventare grande, di un Soldato in guerra, di un Gatto che fa sempre lo stesso sogno, di un Libro che vuole sapere tutto e di un’Ombra. 
Una storia che, passando al punto di vista di un personaggio a quello di un altro, riflette sul bisogno di amore e sul bisogno di amare, su quel che significa prendersi cura di qualcuno con la consapevolezza che un giorno se ne andrà giustamente per la sua strada, sulla solitudine, la rabbia, la frustrazione e la paura, sull’avventura entusiasmante e misteriosa del diventare grandi. 
L’albo scritto e illustrato dall’autrice belga Mélanie Rutten, edito da Camelozampa e inserito qualche tempo fa tra i finalisti del premio Andersen nella categoria dei libri dai sei ai nove anni, è un libro corale scandito da brevi capitoli pieni di poesia. I sentieri lungo cui coraggiosamente si avviano, ma anche si perdono, i personaggi si snodano in una foresta fitta e talvolta oscura, ma sempre illuminata da una rassicurante volta stellata. 
Un libro attraversato in tutte le sue pagine da un sentimento di fiducia e ottimismo: tutte le paure, se si fa squadra con gli altri, si possono superare. 

Mélanie Rutten, L’ombra di ognuno, Camelozampa,  20 euro.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.