Saluzzo : Professionista stimato e grande appassionato di musica

Lutto per Tullio Silvestri

La musica classica lo ha accompagnato anche nel suo ultimo viaggio. Si è spento ieri, giovedì 29 luglio, all’età di 83 anni, lo stimato notaio Tullio Silvestri. Circondato dall’affetto dei familiari, si trovava nella sua casa sulla collina di Saluzzo, dove aveva voluto che risuonassero le note soavi della sua amata musica, quasi ad alleggerire il peso della malattia che lo aveva colpito negli ultimi tempi. 
Originario di Cuneo, dopo la laurea in Giurisprudenza, lavorò per dieci anni a Milano dove spese le proprie competenze al servizio di grandi colossi industriali, tra cui Eni e Iri. 
Nel 1972 supera l’esame notarile e l’anno successivo viene assegnato alla sede notarile di Barge. Cinque anni dopo verrà trasferito nella sede di Saluzzo dove, nel frattempo, era andato ad abitare con la moglie Maria Vittoria, architetto. 
Nello storico studio di via Gualtieri a Saluzzo, Silvestri ha seguito la costituzione di molte società che operano in zona ed è stato depositario dei testamenti di privati che si affidavano alla sua consulenza. I figli Alessandra e Andrea ricordano i chilometri che il padre percorreva in auto per raggiungere chiunque, anche nelle vallate, richiedesse il suo parere professionale: «aveva un occhio di riguardo per le persone che avevano bisogno delle cose più normali, come scrivere le proprie volontà». Dal 2012 era in pensione.
Silvestri era un grande appassionato di arte e letteratura e durante una delle ultime telefonate con una delle nipoti, ha recitato a memoria un’intera pagina de “Il Principe” di Machiavelli.
Nella vita privata è stato compagno fedele dell’affezionatissima moglie Maria Vittoria Borghini, deceduta qualche anno fa. I figli riconoscono in lui un grande esempio di integrità morale.
I funerali di Silvestri saranno celebrati sabato 31 luglio alle 10.30 nella parrocchia di San Bernardino. La salma riposerà nel cimitero di Saluzzo.


 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.