I ragazzi leggono di Mara Dompè

L amore succede

Nei Lapislazzuli, la collana degli albi d’autore di Lapis, esce un nuovo libro che l’autrice Janna Carioli dedica con parole lievi, accompagnate delle illustrazioni allegre e coloratissime di Beatrice Cerocchi, a un tema delicato e complesso quello dell’adozione. 
A unire il bambino e i due adulti protagonisti dell’albo, per quanto lontani dal punto di vista spaziale, è il loro comune desiderio di diventare una famiglia. Il bambino affida il suo sogno segreto («un papà, una mamma, una casa, e anche un cane, un gatto, un criceto») a un aeroplanino di carta; nello stesso momento, ma da un’altra parte, anche l’uomo e la donna custodiscono il sogno di accogliere un bambino; non sapendo costruire aeroplani, consegnano la loro speranza a un palloncino rosso, perché voli sopra le nuvole, nel vento e nelle stelle. 
Questi due sogni alati sono destinati a incontrarsi e a riconoscersi, superando i naturali dubbi e le paure tanto dei genitori adottivi («Esiste davvero un bambino che aspetta dei genitori proprio come noi?») quanto del bambino («Riusciranno a trovarmi? Capiranno che sono io il loro bambino?»). Dopo tanto cercare, dopo tanto aspettare, basterà guardarsi in faccia per sapere di appartenersi. Dai 4 anni.

Janna Carioli, 
L’amore succede, illustrazioni di Beatrice Cerocchi, 
Lapis Edizioni, 14, 90 euro.


 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.