I ragazzi leggono di Mara Dompè

Che cos’è la scuola?

Con l’imminente inizio del nuovo anno scolastico, sono molte le novità editoriali che si concentrano sul tema scuola. Tra queste, c’è un albo in uscita per le edizioni Terre di Mezzo che, attraverso le parole di Luca Tortolini e le illustrazioni di Marco Somà, prova a spiegare, a descrivere, a raccontare cosa sia la scuola. Al centro del libro, un’immagine forte ed evocativa che dipinge la scuola come «uno spazio aperto anche quando è al chiuso»: un luogo dove circolano libere le idee e le emozioni, in cui «ogni giorno c’è qualcosa di nuovo», un luogo di scambio di pensieri, oltre che di matite, di gomme, di merende, qualche volta di abbracci. 
Queste parole trovano il loro corrispettivo nelle poetiche tavole illustrate, dove le bambini e i bambini «di tanti tipi e tante forme», seduti in un’aula che assomiglia a un bosco, hanno le sembianze di un elefante, una tartaruga, un coniglio, un topolino, in un allegro agglomerato di differenze. Perché è proprio questo il senso: «la somma di tutte le differenze compone la scuola». 
L’illustratore dell’albo Marco Somà, cuneese, sarà tra i protagonisti, l’11 e 12 settembre, dei laboratori creativi per bambini del festival “Illustrada” in programma a Mondovì.

Luca Tortolini
Che cos’è la scuola?
Illustrazioni di Marco Somà
Terre di mezzo Editore 15 euro.
 
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.