Costigliole Saluzzo: Due appuntamenti a Costigliole Saluzzo sabato 18 Settembre

Dante nelle terre del Monviso

Proseguono gli appuntamenti Dante nelle terre del Monviso proposti dall’Unione Montana ed ora tocca Costigliole Saluzzo ospitare due momenti importanti per Sabato 18 settembre 2021.

Il primo alle ore 15 propone una visita al Borgo di Costigliole Saluzzo guidata da Monica Giraudo di Turisti in gamba. Il ritrovo è previsto nel cortile di Palazzo la Tour e inizierà con la i questo prezioso gioiello architettonico e proseguirà verso il Borgo per visitare la Cripta con gli affreschi del Cristo di Pietà affrescati dal pittore fiammingo Hans Clemer verso la fine del XV secolo, video sulla storia della chiesa Santa Maria Maddalena con le storie dipinte a grisailles. Passeggiata tra i tre castelli con sosta al Castello Rosso per un caffè e la visita al dipinto di Hans Clemer la Madonna col Bambino. Ritorno in paese dalla Scala Santa e visita al cortile di Palazzo Giriodi di Monastero attuale sede del Municipio. Per info: turistingamba@gmail.com   333.3062819

Il secondo appuntamento è fissato per le ore 17 presso lo stesso Palazzo Giriodi. Sarà un incontro dal titolo “I trovatori, padri della lirica europea” dedicato alla scuola poetica trobadorica, che ispirò il Dolce Stilnovo, Minnesänger, Dante e Petrarca. La conferenza sarà tenuta da Giuseppe Noto, docente di Filologia e linguistica romanza presso l’Università di Torino.

Per effettuare le prenotazioni contattare: Segnavia al 0175689629 o segreteria@espaci-occitan.org. Si ricorda che l’accesso allo spazio incontri è vincolato al possesso di Green pass.
Per visitare il calendario completo della rassegna “Dante e la lingua d’Oc” e del progetto “Amor mi mosse” visitare i siti www.vallidelmonviso.it e www.amormimosse.com.
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.