Revello: Meeting a Staffarda organizzato da Parco del Monviso e Onaf

Filiera lattiero-casearia, risorsa ecosostenibile

Sarà la bella cornice di Staffarda ad ospitare l’importante meeting tecnico-scientifico, economico e culturale in programma nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 ottobre nella Foresteria dell’Ordine Mauriziano. Convegno, degustazioni, mostre, faranno da protagoniste al meeting sulla filiera lattiero-casearia, settore economico ben presente nel territorio saluzzese.
L’evento è organizzato dal Parco del Monviso insieme all’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) e con il patrocinio di numerose istituzioni, tra le quali il Comune di Revello e la Fondazione Ordine Mauriziano.
«Abbiamo scelto di promuovere l’evento in questa location perché si pone naturalmente al centro del Parco, è un’oasi di natura in mezzo alla storia e all’arte» spiega il presidente del Parco del Monviso Dario Miretti.
Venerdì 22 ottobre, alle ore 15, un qualificato Convegno con autorevoli relatori sulle caratteristiche e sostenibilità del comparto lattiero-caseario nelle terre alte, sui formaggi del territorio tra tecnologie e qualità, sull’allevamento e territorio tra produzione e servizi eco-sistemici, su casari e malgari protagonisti della filiera.
Interverrà anche Jean Charles Arnaud, presidente della Fromagerie Arnaud Frères, già presidente Inao (le Dop francesi), che illustrerà “Il patto economico e ambientale per la produzione casearia nel Parc Naturel Régional Haut-Jura”.
Sabato 23 ottobre, dalle 10 alle 17, si andrà alla scoperta delle degustazioni guidate dei formaggi del Parco del Monviso, con i maestri assaggiatori dell’Onaf.
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.