Busca: L'attore ospite a Busca domenica 9 gennaio

Premio Cinematografico Alpi del Mare 2022 a Silvio Orlando

Dopo due anni di sospensione dovuti alla pandemia, il Cineclub Méliès torna a consegnare il Premio Cinematografico Alpi del Mare, creato nel 2017 per celebrare i sessant'anni del cinema-teatro Lux. Dopo Giuseppe Battiston nel 2017, Margherita Buy nel 2018 e Claudio Bisio nel 2019 tocca a Silvio Orlando, attore di cinema e teatro che esordì nel 1987 in “Kamikazen - ultima notte a Milano” di Gabriele Salvatores; vincitore di due David di Donatello, due Nastri d’Argento, un Globo d’oro, due Ciak d’oro,un Premio Pasinetti e una Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile, ha lavorato tra gli altri con Paolo Sorrentino sul set di “The Young Pope” e “The New Pope”al fianco di Jude Law e John Malkovich. 
Domenica 9 gennaio, dopo la consegna della targa all'attore da parte del critico cinematografico Giancarlo Zappoli, direttore di MyMovies e partner dell'iniziativa, sarà proiettato il nuovo film di Roberto Andò “Il bambino nascosto" tratto dall’omonimo romanzo e che vede Orlando protagonist. Le settimane successive saranno dedicate ad una retrospettiva dedicata dei alcuni dei lavori più importanti che lo hanno reso celebre e immortale nell'immaginario collettivo.
Per potersi garantire una poltrona per la serata bisogna prenotare presso Ottica Foto Buschese in via Cadorna a Busca o contattando il 349/1817658; l'ngresso costa 10 euro.