ciclismo: la campionessa del mondo al 5° centro stagionale su strada

Elisa Balsamo ha vinto la terza tappa del Giro di Svizzera

Vittoria splendida di Elisa Balsamo oggi al Giro di Svizzera 2022.
La campionessa del mondo è ritornata a vincere su strada,a quasi tre mesi dalla vittoria nella Gand-Wevelgem, nella Vaduz-Chur terza tappa della corsa a tappe elvetica.
La Balsamo si è imposta allo sprint su un traguardo posto al culmine di uno strappo piuttosto impegnativo che ha ulteriormente scremato un plotoncino di una trentina di atlete, rimaste al comando della corsa superati i due GPM di giornata.
L’ultimo km in salita, molto stretto e tortuoso, ha visto l’atleta della Trek Segafredo impegnata in un testa a testa entusiasmante con la campionessa francese Evita Muzic (FDN Nouvellle Aquitain Futuroscope), superata di misura al fotofinish.
Determinante per la Balsamo è stato il coraggio di affrontare senza timori l’ultima curva insidiosa ai 75 metri dal traguardo, nonostante la spazio ridottissimo concessole dalla Muzic.
In questo frangente è emerso in tutto e per tutto la genetica di casa Balsamo: chi ha corso e battagliato in gioventù con il papà Sergio ricorda ancora come si infilava con disinvoltura in spazi in cui passava poco più di un tubolare.
Al terzo posto si è classificata la tedesca Liane Lippert (Team DSM), la cui squadra ha lavorato tantissimo per annullare un tentativo di fuga di un terzetto, Stine Borgli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), Amber Kraak (Team Jumbo-Visma) e Sina Frei (Svizzera), che si è protratto sino a 3 km dal traguardo.
Top five per altre due italiane: quarta Ilaria Sanguineti (Valcar Travel & Service) e quinta Soraya Paladin (Canyon //SRAM Racing). In classifica generale resta al comando la statunitense Kristen Faulkner (TeamBikeExchange-Jayco).
Domani l’ultima tappa del Giro di Svizzera, la Chur›Lantsch/Lenz di 98.5km, presenta due GPM di 1^ categoria, sull’ultimo dei quali è posto l’arrivo.
I riflettori degli appassionati di ciclismo cuneesi sono puntati su Erica Magnaldi (UAE) oggi 12^ all’arrivo e 14^ in generale. La prof cuneese sembra aver superato i problemi fisici delle ultime settimane e, considerata le caratteristiche della tappa, si candida ad un ruolo di primo piano sia per il traguardo di giornata e sia per la classifica generale.


Ordine d’arrivo
1  BALSAMO Elisa (Trek – Segafredo) 3:18:40
2 MUZIC Évita (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope)
3 LIPPERT Liane (Team DSM)
4 SANGUINETI Ilaria (Valcar – Travel & Service)
5 PALADIN Soraya (Canyon//SRAM Racing)
6 GÅSKJENN Ingvild (Team Coop – Hitec Products)
7 NEFF Jolanda (Swiss Cycling)
8 ROOIJAKKERS Pauliena (Canyon//SRAM Racing)
9 KOPPENBURG Clara (Cofidis Women Team)
10 MACKAIJ Floortje (Team DSM)

Classifica Generale: 

1 FAULKNER Kristen (Team BikeExchange – Jayco) 5:00:35
2 BRAND Lucinda (Trek – Segafredo) 0:04
3 WILLIAMS Georgia (Team BikeExchange – Jayco) 0:14
4 ROOIJAKKERS Pauliena (Canyon//SRAM Racing) 0:34
5 NEFF Jolanda (Swiss Cycling) 1:28
6 MACKAIJ Floortje (Team DSM) 2:06
7 BARIL Olivia (Valcar – Travel & Service) 2:10
8 CHAPMAN Brodie (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) 2:19
9 KOPPENBURG Clara (Cofidis Women Team)
10 KELLER Alessandra (Swiss Cycling) 2:24