Valle Varaita : In arrivo 2 milioni di euro

Il Pnrr finanzia Costigliole e Rossana

I Comuni di Costigliole Saluzzo e Rossana sono risultati tra gli enti beneficiari del finanziamento del Bando Borghi Linea B "Attrattività dei borghi" previsto coi fondi del Pnrr. In numeri, si tratta di un finanziamento pari a 2 milioni e 80 mila euro. I Comuni di Costigliole (ente capofila) e Rossana avevano presentato domanda dopo un lungo lavoro di progettazione, che ha coinvolto gli uffici tecnici comunali in collaobrazione con l'Università di Torino e studio Chintana. Degli oltre due milioni di euro previsti, 1 milione e 600 mila euro andranno a favore dei progetti su Costigliole, mentre la restante parte andrà a Rossana. 
Su Costigliole, i progetti riguardano il recupero di Cascina Sordello e Palazzo La Tour, da destinare a sede del "Teatro delle Emozioni", un luogo che accoglierà i principali eventi del paese e che fungerà da spazio artistico e da presidio di lavoro educativo, nonché da punto di informazione turistica. 
Altri interventi riguarderanno il restauro delle "sale nobili" di Palazzo La Tour e lavori al Giardino Alteni. Sempre a Costigliole, sono previsti anche interventi di restauro ai beni architettonici del borgo medievale. 
A Rossana invece, il progetto prevede un intervento di messa in sicurezza dei ruderi del Castello e la ristrutturazione della Casa del Borgo, ex sede del Municipio e riferimento sociale del paese. 
Grande la soddisfazione da parte delle due Amministrazioni comunale (i cui rappresentanti sono raffigurati nella foto), guidate dai sindaci Fabio Nasi (Costigliole) e Giuliano Degiovanni (Rossana).