Ciclismo: sempre sul podio nelle gare che si concludono in salita

Cavallo è argento anche sul Monte Cengio

Luca Cavallo ancora secondo. Lo scalatore di Dronero ha conseguito, sabato 6 agosto, il terzo argento stagionale al termine della Zanè- Monte Cengio, classica veneta con arrivo in salita ai 1354 metri della località montana vicentina.
Dopo i secondi posti sulla Roncola ed all’Ossario del Pasubio nel Giro del Veneto, cui va sommato il terzo posto sul Monte Avena nel Giro del Piave di inizio giugno, l’elite classe 1999 della Overall Tre Colli si è confermato anche sul Monte Cengio tra i migliori dilettanti italiani nelle gare che si concludono in salita.
Nella scalata finale Cavallo  è rimasto nel drappello dei miglori sino a poco meno di un km dal traguardo quando ha provato l’azione di forza solitaria.
Il finale di gara ce lo racconta il diretto interessato:
“All’ultimo km, in seguito ad un allungo di Lucca- racconta Cavallo - siamo rimasti in tre: io, Lucca e De Pretto. Ai 500 metri la strada si impennava con pendenze attorno al 15% ed io ho piazzato uno scatto deciso. Lucca (vincitore sul Monte Avena ed al Pasubio) ha ceduto di schianto mentre De Pretto  (Zalf Eurofior) si è rifatto sotto ai 300 metri e mi ha staccato. Ai 200 metri l’ho ripreso e superato ma, negli ultimi metri, lui è stato più forte e mi ha definitivamente distanziato a pochi metri dal traguardo.
Sono dispiaciuto per la vittoria che è sfumata anche stavolta – conclude Cavallo- ma sono consapevole di aver dato tutto ed aver giocato bene le mie chances in condizioni climatiche difficili con pioggia e freddo che han reso ancora più impegnativa la gara”
La corsa si e’ s volta su un circuito iniziale ondulato sino ai 14 km di salita finale, affrontati dal gruppo a ranghi compatti. Cavallo, protetto ottimamente dai compagni di squadra della Overall Tre Colli, ha potuto giocarsi le sue carte nel tratto piu’ duro del Monte Cengio.
Alle spalle di De Pretto e Cavallo, terzo, si è classificato Matteo Tarolla che ha regalato un bel podio alla Sc Valle Seriana Cene.

Ordine d’arrivo: 
1º De Pretto Davide ITA Zalf Euromobil Desiree Fior 03:16:05
2º Cavallo Luca ITA Overall Tre Colli Cycling Team 00:04
3º Tarolla Matteo ITA S.c. Valle Seriana - Cene A.s.d. 00:08
4º Crescioli Ludovico ITA Mastromarco Sensi Fc Nibali 00:09
5º Dapporto Davide ITA Inemiliaromagna S.s.d. A R.l. 00:15
6º O'connor Ronan IRL Team Colpack Ballan 00:16
7º Lucca Riccardo ITA Work Service Group Vitalcare Vega 00:28
8º Petrucci Mattia ITA Team Colpack Ballan 00:36
9º Garzi Fabio ITA Mastromarco Sensi Fc Nibali 
10º Galimberti Lorenzo ITA Biesse - Carrera