Torino: Il 2 dicembre al Torino Film Festival

Pamfir

Dalla nostra inviata al Torino Film Festival

Opera prima per il regista ucraino Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, “Pamfir” vuole raccontare la situazione ucraina e allo stesso tempo, la storia di un uomo comune caduto nel baratro della disperazione. Un film a cavallo fra le specificità sociali e culturali dell'Ucraina e l'universalità delle emozioni umane.

Pamfir torna a casa dopo mesi di assenza alla vigilia della festa carnevalesca e pagana di Malanka. Quando suo figlio Nazar appicca un incendio nella chiesa di paese, a Pamfir non resta altra scelta se non immergersi nuovamente nel suo passato, legato al contrabbando. Per essere un buon padre ed evitare a suo figlio un futuro nella criminalità, Pamfir è pronto a tutto. In un dramma famigliare che riprende a livello tematico il racconto biblico di Abramo e a livello strutturale i canoni della tragedia greca, la fotografia tiene a mente gli insegnamenti di Caravaggio.
Titolo in concorso al TFF40, sezione lungometraggi, “Pamfir” verrà proiettato al Cinema Massimo il 2 dicembre e al Cinema Greenwich il 3 dicembre. Per maggiori informazioni, fare riferimento al sito www.torinofilmfest.org
serena rumello