sci di fondo: Martino Carollo ed Elisa Gallo concludono nei primi venti

Davide Ghio è quinto nella mass-start dei mondiali di Whistler

Emozioni a valanga, per lo sci di fondo cuneese ed italiano nella tarda serata di lunedì 30 gennaio per i mondiali juniores in corso a Whistler in Canada.
Ieri era il giorno della 20 km mass start in tecnica classica una delle gare più attese di tutta la rassegna iridata che ha visto uno splendido quinto posto del borgarino Davide Ghio ed altri due piazzamenti nei primi 20 atleti al mondo degli altri due cuneesi in gara: Elisa Gallo e Martino Carollo.
La giovane fondista buschese ha chiuso 17^, un buon piazzamento che non la soddisfa appieno anche perché a lottare per il podio sono arrivate atlete che quest’anno Elisa ha già battuto o contrastato alla pari. 
La gara è stata dominata da due fondiste scandinave, la norvegese Milla Grosberghaugen Andreassen e la svedese  Lisa Eriksson che hanno fatto corsa di testa prima di concludere la gara nell’ordine elencato. Per il terzo posto è arrivato sul rettilineo d’arrivo un gruppetto  dove a spuntarla allo sprint è stata la finlandese Eevi-Inkeri Tossavainen (campionessa del mondo sabato scorso proprio nella sprint) sulla bravissima azzurra Iris De Martin Pinter e la svizzera Kaelin.
La valdostana Nadine Laurent ha chiuso al 12° posto, Elisa Gallo  17ª, Maria Gismondi  41ª.
Dominio scandinavo anche al maschile dove il finlandese Niko Anttola ha messo alla corda un gruppetto di ben quattro norvegesi. Nel corso dell’ultimo giro sulla scia dello scatenato finnico è rimasto solo un avversario, il norvegese Mathias Holbaek, che l’ha bruciato nettamente prima del traguardo. Per il terzo posto, sul resto della pattuglia norvegese, è rinvenuto un gruppetto di atleti trascinato da un superlativo Davide Ghio che ha chiuso quinto in volata, superato ancora dal norvegese Kollerud e dal tedesco Keck. Poco più indietro, 15°, ha chiuso la sua prova un altrettanto bravo Martino Carollo.