Lagnasco: Tavolo plenario nella sede di Asprofrut sulla crisi e possibili soluzioni per il comparto

Frutticoltura al centro

La preoccupante crisi e le problematiche del settore frutticolo sono state al centro di un importante incontro del “Tavolo Frutta Monviso” svoltosi a Lagnasco nella mattinata di venerdì 3 febbraio, nella sede dell’Asprofrut. 
Alla riunione, coordinata dal sindaco di Lagnasco, Roberto Dalmazzo, hanno preso parte i parlamentari della provincia di Cuneo, il senatore Giorgio Bergesio e le onorevoli Monica Ciaburro e Chiara Gribaudo, l’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa ed i consiglieri regionali Paolo Demarchi e Matteo Gagliasso, oltre ovviamente a tutti gli attori del Tavolo Frutta, organizzazioni di produttori, sindacati agricoli e sindaci del territorio.
Il Tavolo Frutta Monviso ha rappresentato le problematiche del settore e l'incontro si è concluso con l’impegno dei parlamentari di portare ai tavoli istituzionali la richiesta di sblocco urgente per la concessione delle moratorie sui mutui e la defiscalizzazione dei contributi in agricoltura. Pratiche già sui tavoli romani grazie alle richieste effettuate nei mesi scorsi da parte dell’assessore Protopapa. 
Si lavora per rivedere il "sistema frutta", partendo da semplificazione dei flussi, rimborsi assicurativi, promozione, energie rinnovabili e acqua. 
Il Tavolo Frutta incontrerà i 41 Sindaci degli altrettanti Comuni che hanno sottoscritto la preadesione al Distretto del Cibo della Frutta, lunedì 6 febbraio alle 18 presso i Castelli di Lagnasco per la presentazione del costituendo “Distretto del Cibo della Frutta” che porrà le basi per restituire dignità al settore.