Barge: Otto uscite al giorno per la Croce Rossa

Oltre tremila servizi in un anno

Sono 3.035 in totale i servizi resi dalla Croce Rossa di Barge nel 2022: 355 in più rispetto all'anno precedente, per una media di 8,31 uscite al giorno. Un'opera silenziosa, quella dei circa sessanta volontari iscritti - in leggero calo rispetto al dato dell'anno precedente - ma senza sosta, giorno e notte, in settimana e nei giorni festivi, coadiuvati, per il momento, da due dipendenti in servizio convenzionato per i trasporti Asl ed una ragazza che sta terminando il servizio civile.
Ad essere aumentati sono soprattutto i trasporti effettuati per privati cittadini o in convenzione con l'Asl (759 i primi: si tratta dimissioni, trasporti in ospedale per visite, day hospital, ricoveri; 1.305 i secondi, come, ad esempio, le dialisi ed i trasferimenti da ospedale a ospedale).
Cresce anche il numero di interventi di emergenza effettuati in convenzione con il 112: 705 servizi, a fronte dei 672 dell'anno precedente. Il territorio maggiormente battuto è ovviamente quello di competenza, rappresentato dai comuni di Barge ed Envie, ma non mancano interventi effettuati anche nei paesi limitrofi.
Giorno dopo giorno, le sei vetture e tre ambulanze in dotazione hanno percorso ben 207.120 chilometri (23.809 in più rispetto al 2021), mentre se si sommassero le ore messe a disposizione dai volontari, si arriverebbe a quota 16.234.

Articolo completo sul Corriere in edicola