Racconigi: Studenti del Politecnico di Milano in visita

Idee per dare nuova vita all'ex Neuro

Nella mattinata di giovedì 16 marzo, 65 studenti del corso di Design del Politecnico di Milano è giunto a Racconigi, con destinazioni l’ex ospedale psichiatrico e quello civile. Una visita destinata a valutare possibili progetti di recupero e rifunzionalizzazione delle strutture.
La delegazione milanese è stata accolta dal sindaco Valerio Oderda e da Tiziana Rossini – direttore amministrativo Asl Cn1.
«Questo luogo è come una perla nascosta in fondo al mare, che merita di poter tornare a splendere – commenta Tiziana Rossini – . Ci auguriamo che, con l’iniziativa didattica in corso, questo complesso, che è parte integrante del tessuto storico e sociale racconigese e conserva memorie importanti, salga agli onori delle cronache e ottenga la valorizzazione e rifunzionalizzazione che merita».
Soddisfazione espressa anche dal primo cittadino: «L’ex ospedale psichiatrico è un luogo carico di storia, nel bene e nel male, e la sua rifunzionalizzazione non può prescindere dal progresso generale della città. É partito in questi giorni un progetto che ha l’obiettivo di seguire lo sviluppo della nostra città nei prossimi 30 anni, in maniera partecipata con i cittadini. Pensare ad una ristrutturazione dei beni storici, a discapito dell’edificazione di nuovi edifici su terreni agricoli, è, secondo noi, la giusta ricetta per perseguire l’obiettivo della sostenibilità».