Venasca : Iniziativa per promuovere la lettura sul sentiero Anello di Pluf

Una “biblioteca nel bosco” (FOTO)

Anche la Valle Varaita ha avuto un piccolo spazio all’interno del Salone del Libro di Torino. Lunedì 22 maggio, nell’ambito del “Festival delle Bibò – Biblioteche dei Boschi”, è stata presentata al pubblico l’esperienza dell’Anello di Pluf, il sentiero escursionistico con allestimenti ludico-educativi realizzato dal Comune di Venasca in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni. La rassegna del “Festival delle Bibò” è stata un’occasione promuovere il tema della lettura e rilanciare il progetto delle Biblioteche dei Boschi curato da Confcooperative Piemonte.  
Sempre durante l’incontro avvenuto nella mattinata di lunedì 22 maggio, è stato anticipato un grande evento di fine estate dedicato alle famiglie, che si svolgerà lungo il sentiero venaschese nella giornata di domenica 10 settembre.
L’Anello di Pluf infatti, è stato allestito per allargare l’offerta outdoor del Comune di Venasca ad un pubblico composto da famiglie, bambini, scuole e gruppi estivi. Lungo il percorso, in determinati periodi dell’anno, La Fabbrica dei Suoni realizza attività di animazioni e visite teatralizzate per i gruppi organizzati. Per il periodo compreso tra aprile e settembre di quest’anno, è previsto l’arrivo a Venasca di circa mille bambini, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, provenienti dalle scuole e dai centri estivi delle provincie di Cuneo e Torino.
Le biblioteche dei boschi sono nate all’interno di un’idea progettuale di Confcooperative con l’obiettivo di valorizzare la lettura creando una rete nazionale di piccole casette di legno, collocate in un ambiente naturale, per incentivare la pratica dello scambio di libri.
Nell’ambito del progetto “Bibò”, è stata installata una delle prime biblioteche dei boschi proprio sul sentiero dell’Anello di Pluf: a progettarla sono stati gli studenti della Scuola del Legno di Isasca, parte dell’Istituto Denina-Pellico-Rivoira di Saluzzo.
(nella foto: la casetta “Bibò consegnata al Comune di Venasca nella mattinata di lunedì 29 maggio).
(nella foto sezione Gallery: il sindaco di Venasca Silvano Dovetta e il presidente della Fabbrica dei Suoni Mattia Sismonda al Salone del Libro di Torino)