Io sto con gli animali di Andrea Avagnina

Il luogo del cuore

Chiudo il baule, sistemo lo zaino ed imbocco il sentiero nel bosco: dallo scorso ottobre non venivo più qui e le sensazioni che mi avvolgono sono balsamo per l’anima.
Ci sono luoghi del cuore che ti accompagnano nella vita di ogni giorno sempre pronti a ricordarti, nei momenti più duri, l’abbaio di un capriolo, il volo di un’aquila o quel cervo dal palco immenso che ti hanno regalato emozioni uniche e poi ci sono luoghi che ami a prescindere, angoli di paradiso che ti rubano uno spazio nel cuore e la meta di oggi è uno di quelli.
La radura che mi aspetta ha tutte le prerogative per un avvistamento da sogno che al momento non è ancora arrivato, ma forse, tutto quello che cerco qui è quella pace che puntualmente mi regala e quella voglia di vita che non basta mai.
Il sole è ancora alto ed ho tutto il tempo di piazzare il telo mimetico in attesa dell’ora magica, quando le ombre si allungano sul prato avvolgendomi nella quiete ed il bosco si anima di mille voci mentre i suoi abitanti fanno capolino in radura, protetti delle prime ombre della sera.
I minuti scorrono veloci ma il sole non vuole saperne di andare a riposare, quando ad un tratto ho la sensazione di non essere solo.
Mi volto e la vedo stagliarsi negli ultimi raggi di sole: è bellissima, immobile con lo sguardo fisso davanti a sé in cerca di una preda o semplicemente per godersi l’attimo. 
Resto estasiato da tanta bellezza: la luce la illumina mentre una neve di polline la circonda con un immenso mantello di diamanti ed io quasi mi dimentico di avere la reflex: ancora non si è accorta della mia presenza e ne approfitto per immortalare attimi che dureranno per sempre.
Pochi scatti e la volpe si volta, mi osserva curiosa e con un balzo scompare nel bosco.
Lentamente il sole tramonta dietro le montagne mentre un filo di vento mi accarezza il viso: accompagnato dal canto del cuculo prendo la traccia per il bosco immerso ormai nella semioscurità.
L’ombra di un capriolo mi si para davanti, mi blocco in attesa che passi, godendomi quegli ultimi istanti di magia e poi riprendo il cammino verso casa.
Io sto con gli animali?
Sempre, perché condividere con loro un istante di vita mi rende felice… e scusate se è poco.